Il Progetto Icaro

"Icaro" e un progetto per il recupero e la prevenzione della devianza minorile in Sicilia, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dall’Assessorato Regionale al Lavoro ed alla Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Ideato dal rappresentante legale Giuseppe Leto è stato finanziato in forma sperimentale nel periodo 1999/2003 e rifinanziato nel periodo 2005/2008. Il progetto nasce come azione di attenzione e di attivazione di processi di cura e di inclusione per i minori collocati nelle comunità alloggio della regione.

Sin dalla sua prima edizione è stato rivolto non solo alle sole comunità che ospitano i minori ma anche all'intero sistema di attori sociali e istituzionali che gravitano attorno alla crescita del minore.
È il progetto più grande attivato in Italia in questo settore e colloca la Sicilia in un ruolo di primo piano e di guida per tutte le azioni che a livello nazionale agiscono a favore dei minori collocati presso le comunità alloggio.
Le azioni del progetto si sono articolate in molteplici direzioni, in particolar modo sono state attivate azioni di orientamento al lavoro, azioni rivolte al sistema e azioni di sensibilizzazione rivolte al territorio.

Importante merito del progetto è stato anche quello di formare le comunità stesse ed il personale che all'interno di esse opera e lavora. Il progetto Icaro ha inoltre contribuito a far prendere maggiore coscienza del loro ruolo sociale alle comunità che hanno cominciato a dialogare in modo molto più efficace e fattivo fra loro e con le istituzioni con particolare riguardo all'istituzione scolastica.

Grazie alle azioni di orientamento e fomazione molti minori hanno potuto maturare e apprendere attraverso azioni mirate di inserimento in azienda realizzate attraverso borse lavoro appositamente create.

Importanti risultati sono stati raggiunti anche con l'istituzione scolastica. Grazie ad un protocollo di intesa fra l'Assessorato al Lavoro di Palermo, l'Ufficio Scolastico Regionale e il Centro di Giustizia Minorile è stato possibile istituire laboratori per i minori all'interno delle scuole (e non più all'interno delle comunità), laboratori aperti alla partecipazione degli altri alunni frequentanti la scuola.

Grazie a questa azione i laboratori sono diventati anche una risorsa per le scuole ma soprattutto sono diventati un vero momento di integrazione per i minori delle comunità.

Convegno di fine progetto

Il convegno si è tenuto il 27 maggio 2008 presso i locali della Casa del Sorriso di Monreale con apertura dei lavori alle ore 09.30. La moderazione è stata affidata alla Dott.ssa Rosalba Salierno direttore dell'ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo. Durante i lavori del convegno è stato proiettato il video "La via del Ritorno - DVD Video", un documentario prodotto dalla Tre Elle formazione e servizi...

Continua...

La via del ritorno - DVD Video

Presentato nel corso del convegno di chiusura del Progetto Icaro questo documentario presenta i risultati del progetto attraverso le voci e le immagini di chi vi ha lavorato e dei beneficiari delle azioni realizzate. L'opera è stata prodotta dalla Tre Elle formazione e servizi e realizzata dal regista Igor D'India nei mesi di gennaio-aprile del 2008. Le riprese hanno interessato le comunità, le scuole e le aziende che hanno ospitato le iniziative e le azioni del progetto.

Continua...

Testimonianze sul progetto

Testimonianze ed apprezzamenti di diversi rappresentanti delle istituzioni su quanto prodotta dal Progetto Icaro.

Continua...